Le migliori app per la corsa
Personal trainer digitali, a portata di smartphone
Cominciare a correre è nella tua lista dei buoni propositi? Avere a portata di smartphone una o più app per la corsa potrebbe aiutarti a perseguire il tuo obiettivo con più facilità.
Monitorare le prestazioni della corsa, misurare i tuoi progressi e seguire un piano di allenamento personalizzato rappresentano degli ottimi incentivi a non mollare davanti alle prime difficoltà. Le app per correre sono pensate per diventare il tuo personal coach, in particolare in fase di allenamento, quando serve la giusta carica musicale.
Ci sono app per iniziare a correre, app che invece possono essere di supporto ai runner più esperti e app per tutti, neofiti della corsa e professionisti. Abbiamo selezionato le nostre preferite, quelle che secondo noi sono le migliori app per correre.
Spotify Running
Hai già provato questa funzione di Spotify? Per molti Spotify Running è la migliore app per correre. Piccola-grande rivoluzione nel mondo dei runner, Spotify Running, consente di provare un’esperienza di corsa del tutto inedita: la musica cambia in base all’andatura, sincronizzandosi con il ritmo dei tuoi passi. Incredibile, vero?
Il che significa che se la tua andatura rallenta, Spotify seleziona un brano più tranquillo, e viceversa, quando aumenti il ritmo di corsa, Spotify ti segue, selezionando un pezzo che ti farà venire voglia di correre ancora più forte. Correre a tempo con la musica fa sentire più carichi e motivati, incidendo positivamente sulle prestazioni della corsa. Provare per credere.
Spotify Running: come funziona
Spotify Running consente di creare una playlist personalizzata, sulla base degli ascolti precedenti e si adatta al ritmo di corsa.
Per consentire a Spotify di seguirti passo passo durante l’allenamento, basta attivare la funzione “running” all’interno dell’app: “Comincia a correre per calcolare il passo”, dice una voce registrata. A quel punto l’accelerometro e il giroscopio dello smartphone fanno il resto, calcolando il ritmo della corsa.
Ad esempio, correndo a 170 passi al minuto, Spotify selezionerà una canzone registrata a 170 bpm, in sincronia con il tuo passo. E’ possibile anche aumentare o diminuire manualmente il ritmo, utile anche per gli smartphone non dotati di accelerometro.
Runtastic
Una delle migliori app per correre e tra le più scaricate e utilizzate dai run lovers, Runtastic sfrutta la tecnologia GPS per tracciare l’attività svolta. Runtastic permette di monitorare i progressi e di registrare i singoli allenamenti. L’app mostra anche statistiche e grafici, una mappatura dettagliata in tempo reale e storico (Google Maps), Runtastic Earth View: visualizza le tue attività in 3D, Live Tracking & Incitamenti, allenatore vocale.
Endomondo
Molto più semplice di Runtastic, ma altrettanto funzionale, Endomondo è una sorta di personal trainer digitale da portare sempre con sé. Una volta registrata una prima corsa di test, creerà un piano di allenamento su misura, in base al livello registrato, per facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
Runkeeper
Tra le migliori app per correre anche Runkeeper, che dispone di un’infinità di funzioni, tra cui:
- visualizzare statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate
- ascoltare dati, progressi e consigli nelle cuffie con le indicazioni sonore integrate
- ascoltare e gestire la musica durante l’allenamento
- misurare la frequenza cardiaca, grazie ai molti sensori disponibili
- scattare foto durante il percorso da condividere e salvare al momento.
Non ti resta che iniziare a scaricare qualche app per correre e… cominciare ad allenarti sul serio!
Scopri come iniziare a correre!