Firenze Marathon

firenze marathon

FIRENZE MARATHON

Vuoi correre la Asics Firenze Marathon? La data da segnare in agenda è domenica 25 novembre 2018.

La 42 km di Firenze è la gara podistica più importante della Toscana e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti. Dato che non stupisce affatto perché durante la Maratona di Firenze si corre fra alcuni degli scorci e delle bellezze artistiche che tutto il mondo ci invidia: Piazza Duomo, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Piazza Santa Croce, Piazza de’ Pitti con l’omonimo Palazzo e tutte le strade e le viuzze che ancora testimoniano la grandezza storica di questa città.

L’edizione del 2017 ha superato i 10 mila iscritti con 80 nazioni rappresentate, fra cui Francia, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Marocco, Austria e Spagna.

Per iscriversi è necessario andare sul sito ufficiale della Asics Firenze Marathon, dove è possibile trovare tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, oltre ai servizi offerti ai runners: pacco gara, punti di ristoro, punti di spugnaggio, pacemaker, assistenza sanitaria e molto altro.

Ginky Family Run

Alla maratona ufficiale, si affianca la Ginky Family Run, la corsa non competitiva di 2 km con partenza e arrivo a Piazza della Repubblica, a cui possono partecipare bambini, ragazzi e famiglie. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto alle Associazioni No Profit coinvolte nella Asics Firenze Marathon.

Come prepararsi alla 35° edizione della Maratona di Firenze

Quindi, ricapitolando. La Asics Firenze Marathon 2018 è fissata il 25 novembre. Si può dire che c’è sufficiente tempo per allenarsi, soprattutto se sarai pronto a seguire fedelmente un programma di allenamento che prepara fisico e mente a correre la 42 km, a patto che il tuo obiettivo sia arrivare a tagliare il traguardo e non il tempo finale, perché per quello ci vuole un po’ più di tempo.

Quello che ci proponiamo di fare è dare dei consigli su come affrontare un allenamento per la preparazione alla maratona. Innanzitutto serve tempo e molta pazienza. Strafare è altamente consigliato, così come avere troppa fiducia nelle proprie capacità. Ricordati sempre che stai preparando la gara podistica più dura di tutte.

Farsi affiancare da un coach può essere sicuramente un ottima idea perché saprà creare una tabella di allenamento personalizzata sulle tue capacità e obiettivi.

Le tipologie di allenamento che sicuramente non devono mancare quando si prepara una 42 km sono:

Ripetute in salita – fondamentali se il tracciato prevede qualche saliscendi e servono per sviluppare le fasce muscolari che su un terreno pianeggiante si allenano poco.

Fartlek e Corse di soglia – le prime servono ad aumentare la velocità con soglia aerobica con accelerazioni. Vanno dai 15 secondi ai 5 minuti, a seconda del tipo di allenamento, e sono intervallate da tratti di corsa lenta per recuperare. Le seconde, le corse di soglia, prevedono delle sessioni di almeno 30 minuti in cui si è al limite tra il movimento aerobico e anaerobico.

Recuperi e riposo – estremamente importanti per eliminare l’acido lattico e permettere alle fibre muscolari di ripararsi per prepararsi a una nuova sessione di allenamento intensivo. Il recupero prevede una corsa leggera all’interno della zona aerobica. Riposo, beh, vuol dire riposo!

Lunghi – servono per sviluppare la resistenza che possiamo dire sia fondamentale in una maratona. Possono variare da 33 a 35 km e lavorano molto anche sulla componente mentale: ti fanno capire che ce la puoi fare a concludere la maratona, specialmente se sei alla tua prima gara.

 

La playlist giusta per l’allenamento e, perché no, anche per la GARA

La musica può essere un’ottima compagna di corsa: ti fa scandire meglio il ritmo dei tuoi passi e diminuisce la percezione della fatica, a patto che sia scelta bene. Non sappiamo quali siano i tuoi gusti musicali ma questo mix può essere un ottimo punto di partenza.

  1. Numb/Encore – Linkin Park & Jay Z
  2. Lose Your Yourself – Eminem
  3. Last Nite – The Strokes
  4. Dog Days Are Over – Florence + The Machine
  5. New Rules – Dua Lipa
  6. Friends – Justin Bieber & BloodPop
  7. Thunderstruck – AC/DC
  8. Power- Kanye West
  9. Find Me – Marshmello
  10. Try It Out – Skrillex

Potrebbe interessarti anche maratona di Roma.