KM percorsi dai calciatori

KM percorsi dai calciatori

Quanto si corre nel calcio

Le statistiche sui “maratoneti” della serie A

Vi siete sempre ai chiesti quali sono i calciatori che corrono di più serie A? Oppure come si può combinare al meglio una disciplina come la corsa al calcio? Se la risposta si questo è l’articolo che fa per voi.

Negli ultimi anni, le statistiche dei chilometri percorsi durante ogni partita dai calciatori sono diventate materia di studio di tutte le squadre di serie A.

Conoscere quanti percorrenza ha un giocatore, l’intensità e le aree di campo più battute sono tutti elementi passati al microscopio dagli analisti del reparto tecnico che affiancano un allenatore.

Le statistiche degli anni passati vanno contro la teoria che vuole chi corre di più ottenere migliori risultati. Oltre alla quantità è fondamentale abbinare qualità di corsa: velocità, sprint ed esplosività sono fondamentali per correre bene durante un’intera partita.

Quali calciatori corrono di più

Secondo i dati forniti dalla lega Serie A per la stagione 2017-2018, in Italia i giocatori che macinano più chilometri ogni domenica, con un  sono il bolognese Erick Pulgar che in 90 minuti solitamente percorre una media di 12.293 metri, seguito dall’interista Matias Vecino con 11.806, chiude il podio Milan Badelj della fiorentina con 11,736 metri a partita.  Un altro maratoneta del calcio è il laziale Marco Parolo con 11.704 metri. Non è un caso che si tratti in tutti i casi di centrocampisti che si muovono a tutto campo, gente che spesso abbina una discreta tecnica a una buona dose di palloni recuperati. Tutti dati utilissimi anche per chi gioca al Fantacalcio.

giocatori che corrono di più

Quali squadre corrono di più

Come si può vedere dall’immagine di legaseriea.it, l’Inter è la squadra che in Italia corre di più, seguita da Fiorentina e Udinese. Per i nerazzurri i chilometri percorsi sono stati fondamentali per l’ottimo avvio di stagione. Le statistiche di Napoli e Juventus dimostrano alla perfezione la teoria che correre tanto nel calcio non porta obbligatoriamente a ottenere risultati. La bellissima stagione del Napoli è determinata principalmente dall’alto tasso tecnico dei suoi giocatori, la squadra di Sarri è “solo” in quinta posizione mentre stupisce molto di più non vedere la Juventus ,capolista del campionato, tra le prime 10 squadre con più chilometri percorsi. la Juve è solo in 15esima posizione con 108mila km percorsi di media. La tattica, il possesso palla e la forza fisica dei giocatori bianconeri incide parecchio su questo dato.

Il Torino, squadra lunga per eccellenza, nonostante il cambio di allenatore che ha visto Mazzarri avvicendarsi con Mihajilovic continua a essere in ultima posizione per le squadre che corrono di più e pare non migliorarsi visto che anche l’anno scorso i centrocampisti titolari arrivavano a malapena a 10 km percorsi a gara.

squadre che corrono di più serie A

Calciatori europei

In Europa il più grande macinatore di chilometri abbinati a un livello qualitativo altissimo è il francese N’Golo Kante del Chelsea. L’anno dello storico scudetto vinto dal Leicester di Ranieri,  Kante ha percorso in ogni partita oltre 10 chilometri abbinati però a decine di scatti superiori ai 25 chilometri all’ora e al record di palle recuperate per la Premier League. Questi record hanno spinto il famoso commentatore britannico Gary Lineker a sostenere che: “Il 70% della terra è coperto dall’acqua, il resto da N’Golo Kante”.

Come non essere d’accordo con Gary.

N'Golo Kanté

Scopri anche gli influencer nel mondo del running.