Podismo Lombardo

Podismo Lombardo

Podismo lombardo

Tutte le corse podistiche della Lombardia

Fittissimo il calendario del podismo lombardo, carico di appuntamenti imperdibili per i runner, con eventi competitivi e non, pianificati per quasi ogni weekend dell’anno, dai primi di gennaio a fine dicembre. Dalle manifestazioni podistiche aperte a tutti, alle mezze maratone e ultramaratone, la Lombardia è costellata di corse podistiche che ogni fine settimana attraggono numerosi runner lombardi e non solo. Se vuoi essere sempre aggiornato su tutte le corse che si terranno in Italia nei prossimi mesi, consulta il calendario completo di Toprunning.

 



Il podismo lombardo è attivissimo e prevede più di 320 corse podistiche competitive e non, di cui più di 100 si svolgono nel bergamasco. Solo la Toscana e l’Emilia‑Romagna – rispettivamente con oltre 550 e più di 420 gare podistiche – hanno un calendario podistico ancora più ricco di quello lombardo, con grande gioia dei runner del centro-Nord.

Le mezze maratone in Lombardia

Ben 12 le mezze maratone in Lombardia, di cui 10 sono corse podistiche competitive. Si svolgono tra febbraio e novembre, con una maggior concentrazione nel mese di marzo. Tra queste la nota Stramilano, gara podistica che avrà luogo domenica 25 marzo 2018.

La 47esima edizione della Stramilano ha visto partecipare oltre 60mila runners tra professionisti e amatori di tutte le nazionalità che hanno preso parte alla Half Marathon, Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km.

I professionisti sono partiti da piazza del Duomo, il percorso gara della Stramilano 2018 li ha portati poi fino a piazza Castello.

La Stramilano Half Marathon è stata dominata dai runners africani kenioti, il vincitore Felix Kibitok con il tempo di 1h00’11 secondi per la gara maschile e l’Eritrea con Sutuma Kebede col tempo gara di 1h07’54 secondi per quella femminile.

L’Italia ha ottenuto un onorevolissimo sesto posto con Alice Gaggi.

Le maratone in Lombardia

Tra le gare podistiche lombarde più attese dai super runner rientrano le due maratone a cui ogni anno partecipano i podisti più appassionati, allenati e preparati:

Le ultramaratone in Lombardia

Tre le ultramaratone previste dal calendario podistico lombardo, tra gennaio e giugno:

Tapasciate Lombardia

Ma qual è il significato de termine “tapasciata”? La parola,di chiara origine dialettale deriva da “tappascià” e significa far piccioli e frequenti passi. Tapasciata è un’evoluzione di Tapascioni, termine con il quale un mezzofondista milanese trovandosi a Roma appellò un gruppo di podisti che arrancava in coda a un gruppo di podisti. Si tratta di manifestazioni ludico-motorie a carattere popolar con partenza libera.

Numerose anche le tapasciate in Lombardia, le camminate non competitive aperte a tutti, occasioni per radunare famiglie e amici all’aria aperta, facendo della sana attività fisica non impegnativa. Le tapasciate lombarde rappresentano un’occasione per riscoprire il territorio, assaporando i panorami e godendosi la natura. Generalmente le tapasciate vanno dai 6-7 chilometri fino a 30-33 e si svolgono su percorsi che alternano asfalto e sterrato.

Che tu sia un runner amatore, semi-professionista o professionista, il calendario del podismo lombardo offre numerose manifestazioni podistiche a cui partecipare durante tutto l’anno. Non ti resta che iniziare ad allenarti e prendere parte alle gare podistiche della grande famiglia dei runner lombardi!

Potrebbe interessarti anche l’articolo sul podismo in Emilia Romagna.

Acquista su Amazon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *