Romagna podismo
Le maratone in Emilia-Romagna
Romagna e podismo, un binomio vincente! Secondo solo alla Toscana, il podismo in Emilia Romagna è tra i movimenti più attivi d’Italia e vanta diverse corse podistiche, competitive e non. Il calendario podistico della Romagna è ricco di appuntamenti imperdibili per runner amatori, runner professionisti, così come per chi ama semplicemente camminare all’aria aperta, esplorando il territorio del centro Italia. Runner e podisti della Romagna e delle zone limitrofe, questo articolo è per voi.
Se invece vuoi conoscere tutte le corse che si terranno in Italia nei prossimi mesi, consulta il calendario completo di Toprunning
In Emilia-Romagna il podismo ha un calendario fittissimo: più di 400 manifestazioni podistiche animano i weekend dei runner romagnoli ed emiliani da gennaio a dicembre. Vediamo insieme alcune tra le gare podistiche più attese ogni anno.
I maratoneti dell’Emilia-Romagna non possono lamentarsi. Il calendario podistico emilio-romagnolo prevede quasi una gara podistica al mese che fa al caso loro: ben 11 maratone all’anno, di cui 9 competitive. Tra le maratone competitive:
- Maratona del Lamone, Russi (RA), 2 aprile 2018
- Rimini Marathon, 29 aprile 2018
- Ferrara Marathon & Half Marathon, 30 settembre
- Parma Marathon, 14 ottobre 2018
- Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte, Ravenna (RA), 11 novembre 2018
Maratona del Mugello
La Maratona del Mugello o Mugello Marathon è la corsa più importante del calendario del podismo romagnolo. Dalla prima edizione tenutasi nel settembre del 1974, i 42.195 chilometri del percorso, inserito nel calendario nazionale FIdal, attirano ogni anno migliaia di rumene da tutto il mondo. Nel 2015 il percorso ha subito modifiche rilevanti con l’ampliamento del tratto iniziale fino all’ingresso del circuito automobilistico del Mugello.
I premi della classifica generale della Mugello Marathon vanno dai 700 euro per i primi classificati, ai 400 euro per i secondi, 250 euro per i terzi, 100 euro per i quarti fino ai 50 euro per i quinti classificati. I premi sono i medesimi per la categoria uomini e donne.
La prossima edizione della Maratona del Mugello si terrà il 22 settembre. Iscrizioni e ulteriori info sul sito ufficiale della manifestazione.
Mezze maratone in Emilia-Romagna
Il calendario podistico romagnolo ed emiliano ha in programma ben 21 mezze maratone, di cui 20 competitive. Numerose gare podistiche emiliano-romagnole da 21 chilometri sono oltre la 20° edizione, confermando la passione dell’Emilia-Romagna per il podismo. Tra le mezze maratone più attese ogni anno:
- Strabusseto in Maschera, Busseto (PR), 11 febbraio 2018
- Fusoloppet, Fusignano (RA), 11 febbraio 2018
- Valli e Pinete, Ravenna, 4 marzo 2018
- Placentia Half Marathon for Unicef, Piacenza, 6 maggio 2018
- Rimini-Verucchio, Rimini, 30 giugno 2018
- Ferrara Half Marathon, Ferrara, 30 settembre 2018
- La Mezza Maratona d’Italia, Imola, 4 novembre
Ultramaratone in Emilia-Romagna
Le ultramaratone del calendario podistico in Emilia-Romagna sono ben 7 e tutte competitive. La più lunga è The Abbots Way di Bobbio (PC), una gara podistica molto impegnativa che si sviluppa lungo 125 chilometri. Non è da meno il trail running in Emilia Romagna, molto attesa anche l’ultramaratona Trail del Cinghiale di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, che avrà luogo a fine novembre.
Modenacorre
Dove correre a Modena? Di certo non mancano appuntamenti importanti nel calendario podistico di Modena e dintorni.
Tra le gare podistiche di Modena ecco le più importanti:
- Modena Corre – 13 aprile 2018
- Maranello corre 2 giugno 2018
- StraFiorano 16 giugno 2018 – Fiorano
- White Run 1 luglio 2018 – Santa Croce – Carpi (Mo)
- Sassuolissima 6 settembre – Sassuolo
- Corri con L’Avis 28 ottobre 2018 – Formigine (Mo)
Podismo a Bologna
Il calendario podistico di Bologna e delle zone vicine al capoluogo emiliano è meno fitto rispetto all’attivismo del resto della regione, sono molte le camminate meno le gare competitive e non competitive. La più famosa è ovviamente la StraBologna, organizzata da UISP – Unione Sportiva Sportpertutti, che quest’anno si terrà il 19 e 20 maggio che fortunatamente nel 2017 ha fatto registrare un record di presenze con oltre 18mila partecipanti.
Potrebbe interessarti anche l’articolo sul podismo Veneto.