Turismo sportivo

Turismo sportivo

Turismo sportivo: come unire running e vacanza

Weekend lunghi per runner addicted e famiglie

Se è vero che la corsa è uno sport individuale, è altrettanto vero che la community dei runner è sempre più una “big family” in continua espansione, unita dalla forte passione per il podismo. La corsa è per tutti e non ha limiti di tempo né di spazio: si può iniziare – e continuare – a correre a tutte le età, in qualsiasi ora del giorno e in ogni luogo, pianura, mare e montagna. Ma la corsa è fatica e sacrificio e non a tutti piace: la corsa in realtà non è per tutti, anzi.

Runner addicted vs il resto del mondo

Gli aspiranti runner sono molti, ma non tutti riescono a “fare il salto” e diventare runner addicted. Gli addicted, amatori o agonisti non importa, sono quei runner che riescono a superare lo scoglio iniziale della fatica fino a convertila in bisogno, necessità, energia vitale, piacere. Correre diventa una droga, un’attività irrinunciabile che crea dipendenza, facendo sembrare i runner addicted un po’ “strani” agli occhi dei non-runner.

Turismo sportivo podistico

Molti runner addicted hanno la necessità di conciliare la dipendenza dalla corsa con la propria famiglia. Il weekend per molti è il momento migliore della settimana da dedicare alla propria passione, ma è anche l’unico da poter condividere con i propri cari. Proprio da questa necessità nasce Runner 451 Experience, mini-vacanze costruite sul concept della Corsa Turismo: weekend lunghi all’insegna dello sport e non solo, dove i runner e le loro famiglie possono divertirsi e trascorrere indimenticabili esperienze in magnifici contesti naturalistici e culturali. Si tratta di occasioni di condivisione in cui si alternano momenti dedicati allo sport ad altri per il tempo libero, da condividere con amici e parenti.

Le Runner 451 Experience consentono ai runner di trascorrere weekend all’insegna della corsa, senza rinunciare alla compagnia dei propri cari. I runner hanno la possibilità di allenarsi in luoghi fantastici, conoscere altri runner, confrontarsi con professionisti della corsa e frequentare stage per migliorare la tecnica di corsa. Per i non-runner accompagnatori – amici e familiari – si tratta di occasioni in cui esplorare il territorio circostante, visitando centri wellness, terme, prendendo parte a tour enogastronomici, visite a mostre e musei e tanto altro.

Vacanze per runner e famiglie

Gli stage dedicati ai runner – con seminari, workshop e sessioni di training per migliorare la tecnica di corsa – sono molti, ma si tratta di eventi interamente dedicati alla corsa e aperti esclusivamente ai runner. Le Runner 451 Experience si distinguono dai classici stage di corsa per il taglio più turistico e per una formula vacanza ricca di tante altre attività pensate per gli accompagnatori dei runner.

I weekend lunghi firmati Runner 451 propongono una formula all inclusive, a prezzi molto vantaggiosi, con tariffe promozionali convenienti riservate all’early booking. La prima Runner 451 Experience 2018 sarà a Cervia, dal 23 al 25 marzo. Fino all’11 febbraio è possibile iscriversi ad un prezzo vantaggioso, per runner e non-runner.

Runner 451 School

Le Runner 451 Experience prevedono corse per ogni tipo di runner, corse per qualsiasi velocità e autonomia chilometrica. Una giornata viene dedicata al miglioramento della tecnica di corsa: la Runner 451 School prevede una videoanalisi dello stile di corsa, esercizi per migliorare lo stile, le andature di corsa, per un corretto riscaldamento ed esercizi post corsa di stretching dinamico e statico. Prima di cena, ancora uno spazio dedicato alla corsa: nel Runner 451 Corner si parla insieme di come preparare i trail, le mezze e le maratone, come evitare infortuni, come essere runner consapevoli e felici e altre tematiche relative al mondo del running.

Runner 451 Experience: le tappe del 2018

Cinque le tappe della Runner 451 Experience 2018, di cui 4 nel territorio romagnolo e una nelle Dolomiti, ad Andalo, in provincia di Trento:

  • 23-25 marzo | Cervia, Sportur Club Hotel del Fantini Club
  • 24-27 maggio | Fratta Terme (FC), Grand Hotel Terme della Fratta
  • 14-17 giugno | Andalo (TN), Dolomiti, Residence Hotel Eden wellness Family
  • 5-8 luglio | Bagno di Romagna (FC), Grand Hotel Terme Roseo
  • 27-30 settembre | Cervia, Sportur Club Hotel del Fantini Club

Scopri tutte le tappe.

Come è nato Runner 451

Runner 451 è il blog di Simone Cellini, un runner addicted che dall’agosto 2014 ha scelto di raccontare la sua passione a chi, come lui, ama la corsa in modo spassionato. Runner 451 nasce dopo ben 12 anni di corsa e di studi sugli allenamenti, sulla fisiologia applicata allo sport e sulla preparazione atletica. Simone Cellini parla della sua passione in modo semplice, con l’occhio di un runner amatore che ha sempre dovuto coniugare la corsa con il lavoro e altri impegni. Runner451 è dedicato a chi ama correre, agli aspiranti runner e soprattutto a chi ha mollato per i troppi infortuni, spesso legati a errori commessi per inesperienza.

Chi è Simone Cellini, founder di Runner 451

Ex manager di aziende di servizi, Simone Cellini oltre a gestire il blog Runner 451 e organizzare le Experience, è preparatore atletico, allenatore di runner amatori, si occupa di eventi di team building outdoor per aziende e scrive articoli su riviste e siti di settore. Nel 2017 ha pubblicato “MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa”, SBC Edizioni.

Se vuoi conoscere meglio e più da vicino la community di Runner 451, iscriviti subito alla prossima Runner 451 Experience di Cervia (23-25 marzo 2018) e preparati a ricevere il Runner 451 Kit, con materiale tecnico running, la t-shirt, una borraccia e tante altre sorprese.

Potrebbe interessarti anche Podismo Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *