Correre in inverno
Running sulla neve: come attrezzarsi
Correre con la neve è un’esperienza unica, suggestiva e divertente, assolutamente da non perdere. Se siete dei veri runner avrete già imparato a non temere il freddo rigido dell’inverno e le condizioni meteorologiche non proprio ottimali: basta avere la giusta attrezzatura e un abbigliamento adeguato, oltre ad un’ottima dose di motivazione e costanza, indispensabili per non farsi sopraffare dalla pigrizia.
Abbigliamento running invernale
Il freddo non rappresenta un problema reale, anzi: coprirsi adeguatamente, indossando l’abbigliamento tecnico per la corsa invernale, consente di raggiungere velocemente una temperatura corporea ideale. L’importante è non fermarsi fuori al freddo una volta terminato l’allenamento, ma fare subito una doccia calda oppure cambiarsi e indossare abiti asciutti se si desidera stare all’esterno per addominali e stretching.
Tra gli indumenti che non possono mancare per una corsa con un clima sottozero: maglia termica running, k-way tecnico, scalda polpacci, guanti termici, cappellino con coperchi auricolari e una tuta aderente da corsa invernale.
Scarpe per correre su neve e ghiaccio
Correre con la neve implica non solo che si abbia un abbigliamento per proteggersi dal freddo, ma anche e soprattutto che si indossino le scarpe da running adatte per la corsa sulla neve e sul ghiaccio. Le scarpe da winter running sono in goretex, per mantenere sempre il piede asciutto, alcuni modelli presentano una ghetta integrata e hanno una suola studiata per garantire una maggiore trazione, stabilità e presa persino sul ghiaccio.
E’ possibile aumentare ulteriormente il grip e ottenere appoggi più sicuri, ricorrendo ad accessori aggiuntivi, come i ramponcini chiodati da applicare sotto le suole delle scarpe, grazie a una imbragatura elastica, o indossando un grosso rampone metallico specifico per la corsa, da agganciare alla punta della scarpa.
Gare di winter running in Italia
Sulle montagne Italiane vengono organizzate ogni anno gare di winter running, per gli amanti della corsa sulla neve e in montagna. Se sei un winter runner, inizia a segnare in agenda gli appuntamenti che non puoi perderti.
Dolomiti Winter Trail – Sappada, Belluno
Il 4 marzo 2018 è in programma la corsa sulla neve tra le Dolomiti. Si parte dalla pista di fondo continuando lungo le rive gelate del fiume Piave, per i suggestivi boschi di conifere. 15 o 8 km, dislivello di 400 o 700 metri.
Winter Eco Trail – Courmayeur
Appuntamento al 3 marzo 2018 per 15 km in notturna, con un dislivello di 1500 metri. Il percorso si snoda lungo le piste di sci del comprensorio di Courmayeur e il tempo massimo previsto per terminare la gara è di 4 ore mezza.
Sunset Running Race – Prato Nevoso, Cuneo
10 km su neve battuta delle piste si svolgerà il 17 marzo 2018
Winter Trail – Santa Caterina Valfurva, Sondrio
La manifestazione, prevista per il 25 febbraio 2018, prevede una corsa competitiva di 14 km su 560 metri di dislivello, e una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti.