Correre di notte
Come allenarsi al buio
Nei mesi più freddi dell’anno le ore di luce a disposizione sono poche e correre di notte potrebbe diventare una necessità per chi desidera allenarsi con costanza. Per molti runner, la sera dopo il lavoro o il mattino presto sono gli unici due momenti della giornata da poter dedicare alla corsa, escludendo il weekend: non resta che attrezzarsi adeguatamente e sperimentare la corsa al buio.
Consigli per correre al buio
Correre al buio richiede un’attrezzatura specifica e uno sforzo maggiore anche dal punto di vista fisico, ma rappresenta una forma di allenamento interessante che ogni runner dovrebbe sperimentare. Correre di notte consente di accedere ad una nuova dimensione di allenamento, inedita dal punto di vista fisico sensoriale e mentale. Ecco qualche consiglio per pianificare al meglio le sessioni di allenamento al buio.
Torce frontali per correre al buio
Correre di notte implica che tutto quello che vedrete sarà limitato a quanto rientrerà nel fascio di luce della vostra torcia frontale. Scegliere in modo accurato la torcia frontale vi consentirà di avere una migliore illuminazione del sentiero, favorendo un allenamento più efficace: potrete infatti concentrare le vostre energie sulla corsa, evitando di sprecarle in ansia, preoccupazione e tensione legate alla scarsa visibilità. Rivolgetevi quindi al vostro negozio di sport di fiducia e lasciatevi consigliare dagli addetti alla vendita più competenti in materia di running.
Abbigliamento per correre al buio
E’ fondamentale vedere bene la strada su cui si sceglie di correre di notte, ma non è meno importante rendersi visibili ad auto, moto e biciclette: l’abbigliamento da running prevede degli inserti riflettenti che si illuminano con i fari dei veicoli. La scelta di colori chiari e fluo aumenta ulteriormente la propria visibilità al buio. Molti runner utilizzano anche piccole luci LED lampeggianti o fisse da indossare su braccia o gambe, capaci di rendere i runner ancora più visibili.
Correre al buio: allenarsi per le gare di trail running
Correre di notte consente di allenarsi al meglio per le gare di trail running. La corsa al buio consente di acuire tutti gli altri sensi, prendendo maggiore coscienza delle sensazioni di aderenza della scarpa rispetto al terreno, aspetto fondamentale del trail running. Correre di notte è faticoso, perché richiede di essere più vigilanti e concentrati, ma si tratta di un ottimo metodo per sviluppare e allenare i riflessi, migliorando le proprie prestazioni durante la gara.
Potrebbe interessarti come correre con la neve.