Gare podistiche Lazio
Il calendario podistico del Lazio offre un’ampia varietà di gare competitivi e non. Il running a Roma ha grande seguito e il mondo delle corse laziali dà la possibilità a runners di qualsiasi livello di mettersi alla prova su brevi e lunghe distanze.
Ovviamente allenarsi con dedizione è fondamentale per arrivare preparati a queste corse, se siete di Roma, in questo articolo trovate i migliori parchi e piste dove correre nella Capitale.
Maratonina Roma Ostia
I 21,097 km della Huawei Roma Ostia Marathon si snodano su un percorso veloce ricco di saliscendi. Da via San Cristoforo, che collega Roma al lido di Ostia, si passa prima per l’Eur, si supera la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo per passare per il Velodromo Olimpico. L’edizione 2018 della corsa ha visto partecipare oltre 9mila runners, nella generale il vincitore che si è portato a casa i 3mila euro di premio è stato l’americano Rupp Galen con 59 minuti e 47 secondi, davanti a Kemei Moses e Kangogo Justus entrambi runners provenienti dal Kenia. Tra le donne ha vinto Haylu Hfatamenesh con 1 ora 9 minuti e 2 secondi.
Il record della corsa appartiene a due kenioti, per gli uomini Yego Solomon Kirwa con il tempo di 58’44 del 2016 mentre per le donne a Kiplagat Florence Jebet con 1h06’38” realizzato nel 2012.
Mezza Maratona di Roma
La 2° edizione della Mezza Maratona di Roma è prevista per il 16 giugno 2018 con partenza e arrivo da Piazza del Popolo. Salva l’evento in calendario. La prima edizione ha visto partecipare oltre 5mila iscritti alla 21 chilometri, oltre metà dei quali provenienti da fuori regione.
La corsa è organizzata da dall’Italia Marathon Club, i premi individuali prevedono delle coppe per i primi 3 classificati mentre dei premi in denaro sono previsti per le società, dagli 800 euro per la prima classificata fino a 100 euro per la decima.
Mezza Maratona Fiumicino
La Fiumicino Half Marathon da 21 e 10 km. Le iscrizioni individuali possono essere effettuate direttamente online sul sito della gara. I premi per le società vanno dai 500 euro per la prima classificata fino ai 50 euro fino alla 20esima posizione.
La giornata gara della Mezza Maratona Fiumicino, prevede anche gare NON competitive da 5,5 Km e 10 Km.
Maratona di Latina
La Maratona di Latina, organizzata dalla Uisp, è arrivata alla sua 20esima edizione. Dal 1998 si tratta di una delle corse storiche della regione Lazio. I 42 chilometri della maratona di Latina ha visto la vittoria individuale di Luca Parisi e Fabiola Desiderio. Il successo della gara viene attribuito anche alla particolarità del percorso che si snoda da Piazza San Marco, il lungomare con le caratteristiche dune di sabbia e la vegetazione mediterranea, la zona lacustre di Villa Fogliano.
Il giorno gara si svolge anche la 10 chilometri.
Corritalia – AICS DAY
A Frosinone, tra le corse da 10 km Corritalia è una delle gare con più iscritti ogni anno. Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali è la corsa che si tiene contemporaneamente in più città italiane con l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno
per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. Il percorso è molto veloce senza grossi cambi altimetrici
Vola Ciampino
I runners di Ciampino e provincia aspettano questa corsa con grande trepidazione. I 10 chilometri del percorso gara parte e si conclude in via Kennedy. La corsa è organizzata dall’A.S.D. Runners Ciampino e l’iscrizione costa 12 euro.
Race for the Cure
Dal 17 al 20 maggio Roma ospiterà la 19esima edizione della Race for the cure. La Race for the Cure è nata negli Stati Uniti nel 1982, l’evento coinvolge ogni anno più di un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici. Dal 2000 la corsa è arrivata a Roma, successivamente anche a Bari, Bologna, Napoli e Brescia. La corsa è organizzata per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo. La corsa vedrà come ogni anno eventi di contorno dove esperti della salute terranno incontri e iniziative gratuite per informare e promuovere l’importanza della prevenzione nella diagnosi dei tumori.
Nel giorno gara è prevista anche la 5 km di corsa competitiva e amatoriale e la 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini.