Podismo Toscana

Podismo Toscana

Podismo Toscana

Il meglio dell’offerta podistica della regione

Il mondo delle corse podistiche in Toscana è uno dei più attivi d’Italia. La Toscana è una regione che con i suo i paesaggi da cartolina spinge a indossare un paio di scarpe e spingersi fino a dove corpo e mente ci permettono di arrivare.

Sicuramente allenarsi in paesaggi da favola è un plus da non sottovalutare per arrivare preparati alle numerose corse podistiche competitive in programma in Toscana.

Vediamo le più importanti corse podistiche del territorio.

Maratona di Lucca

La città del fumetto il 21 ottobre ospiterà la maratona da 42 chilometri, 30 chilometri.

Si tratta degli eventi più importanti del mondo del running di Lucca attesi da migliaia di atleti professionisti e non che per l’occasione arrivano da tutta Italia.

Per le corse da 42 e 30km sono previste anche dei premi in denaro per i primi 3 classificato così suddivisi: 300 euro, 150 euro e 100 euro. Per l’0eventuale premio per il record della corsa sono previsti 500 euro e un bonus di 200 euro per tutte le donne che scendono sotto il tempo di 2.55 e 2.30 per gli uomini.

Insomma i motivi per allenarsi come si deve ci sono tutti.

Half Marathon di Lucca

Il 6 maggio si terrà la Half Marathon di Lucca, una gara che è uno spot turistico per mostrare le meraviglie della città senese visto che il percorso è studiato tutto intorno alla cinta muraria della città, all’interno del centro storico. Si parte da Porta Elisa per arrivare a Villa Bottini. Il percorso del centro storico è da percorrere per 2 volte. Sfortunatamente per la Half Marathon non sono previsti premi in denaro.

Livorno Half Marathon

Il percorso della mezza maratona di Livorno, in programma per l’11 novembre 2018, parte da via dei Pensieri, passa per il centro della città, ridiscende nella zona del porto per concludersi poi nella zona del campo scuola di via Allende.

Anche in questo caso, oltre alla gloria, i premi in denaro sono di tutto rispetto: 1° classificato assoluto 500 euro, al 2° 300 euro, al 3° 200 euro, al 4° 120 euro per finire con 70 euro per il 5° classificato.

Maratona di Firenze e Half Marathon Firenze

La corsa che attira più runners da tutta Italia e dal mondo è sicuramente la Firenze Marathon. I 42 chilometri della maratona del capoluogo toscano rappresentano una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura davanti a cui non si può che restare incantati. La data da segnare in calendario è il 25 novembre 2018. La partenza – fissata per le 8.30 – e l’arrivo saranno proprio nel cuore della città, in piazza Duomo, una novità rispetto al passato.

L’Half Marathon di Firenze di 21 chilometri invece è fissata per il 15 aprile. Sono previste anche altre corse come la Mezzaperuno, una gara da fare in coppia dove i 2 concorrenti avranno lo stesso pettorale salvo per la lettera A e B che indicherà chi corre la prima o la seconda parte della corsa.

Altra gara è la Non competitiva 8km, da vivere in totale spensieratezza con amici o con la famiglia per le strade di Firenze. I partecipanti all’atto dell’iscrizione devono presentare copia del certificato medico per attività non agonistica in corso di validità.

La Walking 5 km, invece è una camminata pensata per insegnare a migliorare la camminata guidata da Milena Megli, campionessa mondiale di marcia.

La Tommasino Run, è la corsa a sfondo sociale dedicata ai più piccoli pensata insieme alla fondazione Tommasino Bacciotti he si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili. Si tratta di 1,5 chilometri, l’iscrizione è gratuita. Per info: www.tommasino.org

Maratona del Mugello

Non solo 2 ruote per il Mugello, infatti il 22 settembre torna a Borgo San Lorenzo la Mugello Marathon che arriva alla 45esima edizione.

I premi previsti sono: 700 euro per il primo classificato, 400 per il secondo, 250 per il terzo, 100 per il quarto e 50 per il quinto. Ovviamente il pacco gara è previsto per tutti i concorrenti.

Sabato 23 è prevista anche la FamilyRun, un percorso di 4 chilometri per le vie di Borgo S. Lorenzo. L’intento è quello di unire ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della salute e del divertimento e dello sport.

Iscriversi costa 7 euro.

Maratona di Siena

La città del Palio ospita 3 diverse corse podistiche che fano parte delle Terre di Siena Ultramarathon, il cui percorso si snoda lungo le strade bianche e asfaltate della via Francigena che unisce i siti Unesco di San Gimignano e Siena su tre distanze: 50km da San Gimignano a Siena, la 32km, da Colle val d’Elsa a Siena e la 18km da Monteriggioni a Siena.

Per la gara da 50 km l’altimetria è di 600 metri positivi con un massimo di 350 metri slm, la strada bianca da percorrere è di circa 15.600 metri e si sviluppa a tratti.

 

Altre gare in programma:

24/03/18 STAFFETTA DI PRIMAVERA VICOPISANO (PI)

08/04/18 CORRI PER AULLA – TROFEO AVIS   PODISMO AULLA (MS)

08/04/18 TOUCH THE SKY CARRARA (MS)

22/04/18 LIDO RUN LIDO DI CAMAIORE (LU)

28/04/18 COSTA DEGLI ETRUSCHI E DELL’ISOLA D’ELBA       PIOMBINO (LI)

28/04/18 MARILLA RUN MARLIA (LU)

29/04/18 10° GIRO DELLA LAGUNA – ORBETELLO ORBETELLO (GR)

29/04/18 MARCIA DELLE VILLE PODISMO MARLIA (LU)

01/05/18 MEZZA MARATONA DI PONTASSIEVE PONTASSIEVE (FI)

06/05/18 CECINA LIONS RUN FOR LIFE PODISMO CECINA (LI)

20/05/18 TRAIL DEL MULINACCIO SAN VINCENZO A TORRI (FI)

02/06/18 PARCO ALPI APUANE TERRINCA (LU)

02/06/18 STRAPALAZZI CECINA (LI)

24/02/19 WHITE MARBLE MARATHON CARRARA (MS)

 

Potrebbe interessarti anche podismo in Emilia Romagna.