Brescia Marathon

brescia marathon

BRESCIA MARATHON

La Brescia Marathon è una delle gare più importanti del calendario podistico lombardo.

La città di Brescia accoglie ogni anno il popolo dei runners per la Brescia Art Marathon, una manifestazione che unisce sport e arte con tanti eventi collaterali, come la mezza maratona di 21,097 chilometri, la Brescia Ten e la Easy Ten, le due gare da 10 chilometri competitiva e non. Tanti i momenti in programma dedicati alla solidarietà con il programma Charity.

La maratona internazionale di Brescia è una festa della città e dei quartieri che ogni anno accolgono migliaia di agonisti e amatori uniti dalla passione per il running.

PERCORSO E ISCRIZIONE DELLA MARATONA DI BRESCIA

Il percorso della maratona di Brescia prevede solitamente la partenza alle 9.15 da Viale Europa con un tracciato che percorre le vie della città lombarda e i suoi principali quartieri, per arrivare in Piazza della Loggia dove tutti i partecipanti potranno riposarsi nella zona ristoro adiacente all’arrivo e usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dai partner e dagli sponsor.

L’iscrizione alla Brescia Marathon è davvero semplice e veloce. Si può fare online sul sito ufficiale della Brescia Marathon oppure recarsi presso i punti ufficiali situati nella provincia di Brescia e Bergamo. Per conoscerli è necessario visitare la sezione dedicata su www.bresciamarathon.it

L’edizione 2018 è stata vinta da Kimaiyo Kiptoo Shadrack, atleta keniano, col tempo gara di 2 ore 17 minuti e 36 secondi.

Brescia Art Marathon

La BAM Brescia Art Marathon è una manifestazione podistica con programma fittissimo di eventi a cui possono partecipare tutti, runners e non. È un momento all’insegna dello sport ma anche della musica, del divertimento e della voglia di fare festa in una città ricca di storia e bellezze artistiche.

Dal 2003, primo anno dell’evento, ad oggi la Maratona di Brescia ha visto crescere a dismisura il popolo di runners partecipanti, grazie anche a un percorso cittadino apprezzato da chi di corsa se ne intende.

Una grande novità ha accompagnato quest’anno la BAM Brescia Art Marathon: il Charity Program, un programma di solidarietà che prende ispirazione da un format anglosassone e che consente a tutti i runners di partecipare alla gara podistica scegliendo un’Organizzazione No Profit, aiutandola a raccogliere donazioni. In Italia, il programma è supportato da Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising leader in Italia.

Tante altre le novità che hanno animato l’edizione del 2018:

il Green Village in Piazza Vittoria, luogo di giochi, spettacoli e divertimento;

il BAM Rock You che consente ai maratoneti di correre a ritmo di musica grazie alle band giovanili posizionate lungo tutto il percorso;

la Easy Ten una 10 chilometri non competitiva che si snoda lungo lo stesso percorso della 42 km;

Tomorrow Runners, gara riservata agli alunni delle scuole elementari della città, per far conoscere ai più piccoli la bellezza della corsa competitiva;

infine, la Family Walking, una passeggiata solidale e non competitiva dedicata alle famiglie e organizzata con l’AIL di Brescia (Associazione italiana Lotta contro le Leucemie, Linfomi, e Mieloma).

Se invece ami correre con la tua musica nelle orecchie, ecco una playlist di 10 canzoni che ti danno la carica:

  • What’s My Age Again – Blink 182
  • Dance, Dance – Fall Out Boy
  • Ignorance – Paramore
  • Green Day – Basket Case
  • The Kids Aren’t Alright – The Offspring
  • Night People – You Me At Six
  • Revolution – Pennywise
  • The Anthem – Good Charlotte
  • Kemp – Millencolin
  • Last Resort – Papa Roach

Scopri anche Maratona di Firenze.