Musica per correre
Playlist per correre
Molti studi dimostrano che correre con la musica può portare ad un incremento della propria performance, arrivando anche a un miglioramento del 15%. Ascoltare la musica mentre si corre consente di mantenere un ritmo regolare, abbassando la soglia di percezione dello sforzo.
Lo sforzo fisico è legato allo stato mentale, alla capacità di resistere al dolore muscolare, superando la voglia di mollare. Avere degli obiettivi aiuta a far fronte più efficacemente alla fatica e alle difficoltà fisiche, ma anche l’esperienza nella corsa consente di sviluppare una maggiore capacità di resistere allo stress.
L’ascolto della musica durante la corsa favorisce la produzione di adrenalina, che a sua volta influisce positivamente sulla percezione del dolore e della fatica, limitandola.
La migliore musica per correre
Ma quindi qual è la musica migliore da ascoltare quando si corre? Se l’obiettivo incrementare la produzione di adrenalina, allora la migliore playlist per correre non può che essere molto personale e legata ai propri gusti musicali. La migliore musica per correre è quella che ciascuno di noi ama di più. Chiaramente si dovrà fare una selezione, escludendo i brani troppo lenti, a favore di quelli dal ritmo più sostenuto e incalzante, adatti ad una sessione di running.
Le running playlist di Spotify
Se non vi sentite particolarmente ispirati per realizzare al vostra running playlist, potete trovarne di già pronte su Spotify, e ce n’è per tutti i gusti.
La migliore playlist running secondo gli utenti Spotify
La running playlist più popolare su Spotify conta oltre 15.000 follower e contiene una selezione di 421 brani, per un totale di ben 25 ore e 15 minuti di musica. Se amate la musica commerciale e vi piace ascoltare brani diversi ogni giorno, avete trovato la playlist per correre che fa al caso vostro. “Running Playlist” – si chiama così – contiene brani di Justin Bieber, Pink, Kanye West, Pentatonix, Katy Perry, Ed Sheeran, OneRepublic, Sigala, Avicii e molti altri artisti.
La running playlist di Spotify per chi ascolta indie rock e indie pop
Se vi piace l’idea di scoprire sempre nuova musica del genere indie rock e indie pop, “Running Playlist – New Indie Updated Weekly” è la vostra running playlist di Spotify, dove le novità musicali affiancano pezzi storici del genere alternative. Tra gli altri, troverete i brani più popolari di Arcade Fire, alt-J, St. Vincent, The Killers, The XX, The Strokes e molti altri. La playlist conta ben 100 brani, per più di 6 ore di musica.
La playlist rock di Spotify per correre
Nostalgici del rock classico, rock degli anni ’90, crossover, metal e new metal, su Spotify troverete tantissime playlist per correre con cui allenarvi. Tra queste “ROCK Running”, 140 brani per quasi 9 ore di musica: Guns N’ Roses, Papa Roach, AC/DC, Blur, Rage Against The Machine, Green Day, Blink 182, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Linkin Park, Foo Fighters, Sum 41, Jet, Lenny Kravitz, The Offspring, Pearl Jam, Metallica e tanti altri.
Ora non vi resta che scegliere la vostra running playlist e darci dentro con gli allenamenti!
Se vuoi trovare una corsa in programma prova a consultare il nostro calendario podistico!