Podismo in Campania
Gare podistiche 10 km in Campania
Il podismo in Campania è un fenomeno sportivo in costante crescita: dall’Irpinia alla zona del Cilento, il calendario delle attività è ricco di maratone imperdibili. In particolar modo, le gare podistiche 10 km in Campania, quest’estate sono state davvero numerose.
Solo durante il mese di luglio, per citare qualche esempio, si sono svolte:
- La maratonina di San Prisco a Passo di Mirabella Eclano (AV), durante la quale è stato possibile godere del meraviglioso paesaggio naturale del luogo.
- Il Trofeo San Donato a Pontelandolfo (BN), grazie alla quale i concorrenti hanno potuto allenarsi per le strade della città lungo un percorso collinare.
- La Settima edizione del memorial Ferone, una maratona notturna presso il velodromo di Marcianise (CE).
Il calendario delle corse podistiche in Campania
Non temere, se vivi in questa splendida regione e non sei riuscito a partecipare a nessuna delle gare sopracitate, puoi sempre rifarti! Quest’estate, infatti, non mancheranno numerose corse podistiche in Campania.
- 4 agosto: “Camminata ecologica tra sentieri e vicoli del paese Sacco” (Sa);
- 5 agosto: “Corri con me al SS. Salvatore”, una gara podistica in salita di 6 km a Montella (Av);
- 5 agosto: “Gran Premio del Quadro”, una gara podistica su strada di 2,9 km a Maiori (Sa);
- 10 agosto: “StraCasalbore”, una corsa podistica su misto di 10 km a Casalbore (Av);
- 24 agosto: “TransMarathon 2018”, gara podistica su strada di 10 km a San Biase di Ceraso – Vallo della Lucania;
- 25 agosto: “Storica maratona degli ulivi, tappa del circuito Cilento di Corsa”, una gara podistica di 16 km a Pisciotta (Sa);
- 26 agosto: XXXV Marcialoggia “Vincenzo di Blasi”, una gara podistica su strada di 10 km a Fontanarosa (Av);
- 26 agosto: “Stradugenta”, una gara podistica su strada di 10 km a Dugenta (Bn);
- 1 settembre: “Exodus”, tappa del Circuito Cilento di Corsa, una gara podistica su strada di 10 km a Capaccio Paestum (Sa);
- 2 settembre: “StraMontesarchio”, gara podistica su strada di 10 km a Montesarchio (Bn);
Il Trail in Campania
La Campania è una regione ricca di scorci bellissimi: principalmente collinare, presenta anche paesaggi montuosi e pianeggianti. Ecco perché fare Trail in Campania è un’esperienza unica.
Il 28 luglio scorso si è svolta la Night Trail Praia San Domenico, un percorso di 11 km fatto di sentieri e scale, nonché ripide salite e discese che deve essere affrontato con le migliori scarpe da trail possibili.
Per quanto riguarda le prossime date per allenarsi con il trail in Campania, non perderti:
- 31 agosto: il Faito Vertical Kilometer prevede una partenza da Positano, frazione Montepertuso, con arrivo al Monte Faito. La corsa avverrà nel parco regionale dei Monti Lattari.
2 settembre: il Faito X Trail è un tipo di percorso di 19 km costituito da ripide discese, scale e salite con un dislivello considerevole, ben 1700 metri. La gara partirà da Vico Equense località Moiano; è obbligatorio non disturbare animali potenzialmente incontrabili lungo il cammino o deturpare anche inconsapevolmente la flora locale, cogliendo fiori.