The Color Run Italia
La The Color Run, come la maggior parte delle corse più pazze del mondo nasce in America nel 2011, come rappresentazione della felicità e della libertà e ha già visto partecipare oltre 6 milioni di runner in tutto il mondo. La Color Run è la Woodstock delle corse non competitive dove dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia è la regola.
Il percorso si snoda per 5 chilometri e a detta dell’organizzazione sono i The Happiest 5K on the Planet, “I 5 km più divertenti del pianeta” – e deve essere vero visto che la Color Run oggi si può trovare in oltre 200 città del mondo e conta milioni di partecipanti.
“Belli i colori ma li devo portare da casa?” Non temete, al via della corsa ogni partecipante deve ritirare il proprio kit per affrontare al meglio la Color Run. Ogni chilometro della corsa è disseminato di addetti al colore che vi spareranno addosso colori assolutamente naturali, atossici ed eco friendly. Più si va avanti per i 5 chilometri della Color Run più i colori che ci si ritrova addosso aumentano. All’arrivo si è più simili a un arcobaleno ambulante che a un runner ma il bello della corsa è proprio questo.
Per partecipare alla Color Run basta saper camminare, dai 2 agli 80 anni tutti sono be accetti alla corsa. Lo stile di vita salutare e sportivo non è assolutamente una conditio sine qua non per partecipare, la maggior parte dei Color Runner infatti è un podista occasionale che ha poca dimestichezza con cronometri, tabelle di marcia o scarpe da running per professionisti.
Alla fine della corsa si trovano delle postazioni dove poter essere ripuliti, almeno per eliminare il grosso del colore, per poter rimettersi in macchina senza trasformare gli interni in un patchwork informe.
Dove correre la Color Run
Per il momento la Color Run si corre principalmente al nord con l’esclusione di Bari nel 2015:
- Torino
- Milano
- Bari
- Verona
- Trieste
- Firenze
- Lignano Sabbiadoro
- Rimini
- Lido di Camaiore
- Bologna
Queste sono le città che hanno ospitato la corsa itinerante organizzata da Rcs Sport – Rcs active che ha visto nel corso del 2016 e 2017 partecipare oltre centomila persone ogni anno.
Esiste anche la Color Run Sunset Edition e chi poteva sponsorizzarla se non un’azienda come Color United Of Benetton.
Volete provare una corsa non competitiva particolare ma senza correre il rischio di sporcarvi dalla testa ai piedi? Date un’occhiata a queste altre corse strane che si tengono in giro per l’Italia e per il mondo:
The Naked Foot 5K
Run like a diva
The wedding race
Electric Run