Running Milano

Running Milano

Dove correre a Milano

I migliori percorsi running

Praticare running a Milano potrebbe sembrare più complicato di quanto invece è in realtà. La città meneghina ama i runners e mette a loro disposizione diverse zone urbane dove correre senza il pericolo di venir messi sotto da auto o scooter.

Che sia inverno o estate, che ci si trovi in profonda periferia o in pieno centro, che si ami correre nel verde o a stretto contatto con le vie cittadine, a Milano è possibile trovare percorsi dove correre e allenarsi da soli o in gruppo con grande facilità.

Vuoi correre in pausa pranzo ma non sai come fare? A Milano è possibile! Basta recarsi in uno dei parchi della città e il problema è risolto, il problema maggiore è organizzarsi con cambio e doccia.

Ecco la lista più completa dei percorsi per correre a Milano, rigorosamente all’interno dell’area urbana.

Parco Sempione – Piazza Sempione

Centralissimo e molto amato dai runners di Milano. Comodo anche  per gli stacanovisti che in pausa pranzo non vogliono rinunciare alla corsa quotidiana. Dall’ingresso di via Byron, il Parco Sempione ha un percorso di 3,5 chilometri ,per la maggior parte ombreggiato grazie alla vegetazione, con un totale di 27 cartelli posizionati lungo tutto il perimetro esterno del parco.

Il problema maggiore è quella del sovrappopolamento dei milanesi che nella bella stagione affollano il parco ma in inverno è un vero paradiso.

correre al parco sempione

Parco Indro Montanelli – Corso di Porta Venezia

L’anello esterno del parco Indro Montanelli, o Parco di Porta Venezia, ha una lunghezza di un paio di chilometri ed è sfruttato da molti runners visto che la maggior parte dei visitatori del parco si spostano solitamente verso il centro dell’area verde. Realizzato alla fine del ‘700 è stato il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo.

Parco-montanelli-percorso-running

Parco di Trenno – Via Cascina Bellaria, 4

A nord ovest di Milano, il percorso del Parco di Trenno da 4.020 metri è completamente su asfalto, non è previsto sterrato. Il percorso prevede un tratto rettilineo lungo circa 2 km, ottimo per le ripetute veloci e segnato ogni 100 metri. In generale il percorso è facile, pianeggiante, ideale per allenamenti su medie distanze o per corse di recupero.

Naviglio Martesana

Correre sulla Martesana dà ai runners quella sensazione un po’ bohémien di vecchia Milano.

Il percorso del Naviglio Martesana, parte da via Tirano e, seguendo il corso del canale, si arriva fino a Cascina Burrona per un totale di circa 8 chilometri. Potete tornare indietro di corsa oppure prendere una comoda metro verde che porterà le vostre stanche membra a casa.

Naviglio Grande

Il percorso di corsa del Naviglio Grande di Milano, o Alzaia,è molto frequentato dai runners del week end o nelle ore serali. Il tragitto parte dall’inizio della Darsena in via gorizia, passa davanti alle famose Canottieri Milano e Olona e costeggia  il Naviglio in direzione Corsico e Buccinasco. Fino a corsico e ritorno siamo intorno ai 10 chilometri se invece vi sentite carichi e volete arrivare fino a Trezzano sul Naviglio e ritorno, si arriva anche a un totale di 20 chilometri di percorrenza.

Monte Stella 

La celebre montagna o montagnetta di San Siro, nel quartiere QT8, offre un tracciato ricco di salite e sterrati grazie anche alla vera e propria montagna artificiale di 50 metri, realizzata negli anni ’50 per coprire i detriti lasciati dai bombardamenti e dalla demolizioni dei bastioni del 1945.

Il percorso di corsa del Monte Stella di circa 2,5 km non è lunghissimo ma realizzando 2-3 giri è possibile compiere i chilometri necessari per un buon allenamento. Se poi si conclude il tutto con qualche ripetuta sulla montagnetta il percorso è completo.

Se si preferisce un percorso meno “green” si può optare per una corsa al Centro sportivo XXV Aprile, dotato di una pista di atletica competa di docce e spogliatoi.

Monte-Stella-percorso

Parco Forlanini – Viale Corelli

Correre al Parco Forlanini, a ridosso dell’aeroporto di Linate e dell’Idroscalo, offre la possibilità di scegliere tra 2 percorsi da 4,5 e 7 km, anche questi molto frequentati. I percorsi sono ampi e ben illuminati.  Molti runner della zona si lamentano che il percorso non sia molto lungo e che sarebbe necessario un collegamento diretto con il vicino Idroscalo.

Se siete in possesso della CorriMi Card, potete sfruttare docce e spogliatoi che i trovano al Centro Saini.

Parco-forlanini-percorso-running

Parco Lambro – Via Feltre

Il Parco Lambro, dietro piazza Udine, non è uno dei più affascinanti parchi dove correre ma il percorso di 3,7km offre la possibilità di allungare con diverse digressioni in salita e in discesa. A differenza di altri parchi, il Lambro non è recintato quindi se sentite l’irrefrenabile voglia di andare a correre anche a orari strani nessuno vi potrà fermare.

Idroscalo – Via Circonvallazione Segrate, 29

Oltre al lago artificiale e i suoi pedalò, biciclette e le immancabili zanzare, l’Idroscalo offre un percorso running di quasi 7 chilometri realizzato da Fila e un team di esperti del Centro Marathon. Ogni 200 metri sono presenti indicatori che segnalano ai runners l’avanzare della distanza.

Piccola chicca, il circuito di corsa campestre, o “cross country“, di circa 2 chilometri su erba dotato di ostacoli e cunette.

Campo Giuriati  Via Ponzio

La pista di atletica del Giuriati è uno dei luoghi culto dell’atletica milanese in particolare degli abitanti di zona Lambrate e città Studi. Si tratta del centro sportivo ufficiale del Politecnico di Milano. La pista offre un ottimo grip e l’intero impianto è uno dei migliori della città.

Parco Nord Milano – Viale Fulvio Testi, 42

Il circuito running del polmone verde nordmilanese comprende un percorso da 10.000 metri e uno da 5.000 metri.

Per tutti i corridori che avessero bisogno di doccia o spogliatoi, vogliamo segnalare La42 Runstation, un negozio per runner nato dall’idea di 3 amici frequentatori assidui del parco, che oltre a vendere articoli per la corsa offre la possibilità ai runners di sfruttare una vera “stazione d’appoggio” per correre. Sul sito si possono trovare anche dei consigli per percorsi di lunghezze differenti.

Parco delle Cave – zona Baggio

Il Parco delle Cave sorge su un’area totalmente riqualificata negli anni ’60, le ex cave di Baggio, e oggi rappresenta uno dei migliori esempi di bonifica paesaggistica d’Italia. Il percorso running, di circa 5 chilometri, parte dall’ingresso di via Cancano ed è segnalato ogni 500 metri da indicazioni e segnaletica per i corridori. Si corre tra laghetti e campi coltivati quindi la sensazione di benessere è amplificata.

Come per il Parco Lambro anche il Parco delle Cave è sempre aperto quindi permette ai runners di organizzarsi senza nessun vincolo di orari.

Da pochi anni si può correre anche la  Parco delle cave run, una corsa di 6km organizzata dal gruppo Montestella.

Con tutta questa scelta i runners della Madunina non possono proprio lamentarsi, qui trovi informazioni su come correre in compagnia a Milano.

Scopri anche dove correre a Roma.