Sweatcoin

Sweatcoin

Sweatcoin: cammini e guadagni

L’app che ti paga per camminare o correre

Guadagnare mentre ci si allena: è questa l’idea alla base di Sweatcoin, l’innovativa app per smartphone che da qualche mese è in cima alle classifiche di download in USA e UK. Il sistema combina il monitoraggio tramite gps dell’attività fisica con una modalità di micropagamento: ogni passo fatto e tracciato, concorre all’ottenimento di una moneta virtuale, chiamata SWC. Ogni 1000 passi si guadagna un SWC che sarà possibile spendere all’interno del negozio virtuale dell’app.

Vi sembra troppo poco? In realtà non lo è. Per esempio, un runner principiante che va a correre 3 volte alla settimana e in ogni sessione percorre 3 km, fa dai 4.000 ai 5.000 passi in totale. Durante la Stramilano (10 km), si possono fare 14/16mila passi. Addirittura, un atleta che partecipa a una maratona completa farà tra i 60 e i 70mila passi!

L’app, che in America si è assicurata circa 6 milioni di dollari di finanziamenti, funziona solo outdoor: non rileva i passi fatti in palestra o su tapis roulant, ma solo quelli percorsi all’aperto. La versione gratuita, inoltre, limita la possibilità di guadagno a sole 5 monete al giorno; per poterne ottenere di più bisogna passare a quella a pagamento, che prevede un costo mensile comunque molto contenuto. C’è da segnalare che alcuni utenti si sono lamentati che il conteggio non sia precisissimo e tenga conto dei passi realizzati per difetto.

Lo shop di Sweatcoin tratta attrezzature per il fitness, scarpe da corsa, libri su sport o ricette, proteine e alimenti per sportivi, carte regalo e apparecchi elettronici, ma è possibile anche decidere di donare in beneficenza il proprio guadagno.

Sweatcoin per il momento è utilizzabile solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Irlanda, ma i creatori hanno annunciato che sarà disponibile presto anche in Italia e in altri stati europei.

Sweatcoin funzionamento toprunning

Ogni passo ti porta più vicino al tuo obiettivo

Disponibile per dispositivi i-OS e Android. Oltre 5 milioni di utenti nell’ultimo anno. Tra le app per guadagnare del momento, Sweatcoin rappresenta senza dubbio una delle più interessanti: unendo la possibilità di ottenere dei premi con l’attività fisica, fornisce uno stimolo aggiuntivo al raggiungimento dei propri personali obiettivi di fitness, a qualsiasi livello. Sweatcoin vi spingerà a fare quel passo in più: go as long as you can, then take another step.

Può interessarti anche le migliori app per correre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *