Corsa in montagna
I consigli per correre in salita
Corsa in montagna vuol dire natura, fatica e testa. Queste sono le 3 parole chiave che chi ama correre in montagna conosce benissimo.
Natura, perché i percorsi di montagna sono sempre tra i più bei paesaggi che si possono ammirare mentre si corre. Correre circondati da alberi e passaggi mozzafiato, ascoltando e annusando i profumi di questi ambienti non ha prezzo. Tutto questo ovviamente prima che la fatica inizi a farsi sentire, e state tranquilli che si farà sentire anche per i runners più allenati.
La difficoltà della corsa in montagna è risaputa ma non bisogna sottovalutare lo sforzo e la tecnica che richiede correre in discesa rispetto a correre in salita. I percorsi che prevedono diversi tratti in sali-scendi possono rendere lo sforzo e il carico di lavoro per le gambe molto impegnativo.
Ovviamente la corsa in montagna è una specialità che necessita un grado di preparazione medio-alto, un runner principiante avrebbe grossi problemi ad affrontare questo tipo di disciplina senza il giusto approccio fisico e mentale.
Molto dipende dal tipo di gara che si vuole preparare: chiaramente diverso sarà allenare gare molto lunghe e dure rispetto a prove più brevi e veloci, tralasciamo il discorso legato alle corse Skyrunning per le quali bisogna essere veri e propri ironman.
Salita in fartlek
Per questo tipo di allenamento è necessario fare delle variazioni di pendenza tra i 10 e 15 gradi. Più varianti affronteremo su asfalto strade bianche più aumenterà la resistenza a questo tipo di percorsi. L’importante è sentire il cambio di pendenza mantenendo lo stesso ritmo regolare.
Salita in progressione
Se dovete affrontare salite lunghe potete provare questo allenamento. Partite senza strafare e ogni chilometro o mezzo chilometro cercate di aumentare la velocità fino a ridurla leggermente verso la fine della percorrenza che vi siete prefissi.
Allenamento in bicicletta
Per allenare le gambe, un consiglio sempre utile è quello di allenarsi con la bicicletta, partendo con un rapporto veloce e aumentare gradualmente il grip mano a mano che si aumenta la pendenza. Ricordatevi di non esagerare altrimenti otterrete il risultato inverso, ritrovandovi con gambe e polpacci doloranti. Non dovete vincere il Tour de France ma abituare le gambe a uno sforzo prolungato.
Scarpe da corsa in montagna
Quando corri su terreni irregolari scegli bene la calzature. In montagna i runner meno esperti tendono a scegliere scarpe vecchie e consunte che, sottoposte a maggiori “sforzi” possono danneggiarsi senza che ce ne accorgiamo. Ricorda che una suola in perfette condizioni è fondamentale su terreni di montagna per evitare scivoloni o piccoli infortuni.
A questo link potete trovare un ottimo programma di allenamento per correre in montagna.
I migliori percorsi di montagna in Italia
Grignone – Rifugio Brioschi
Partenza da Balisio (Lombardia)
17,86 chilometri
Santa Caterina Winter Trail
Santa Caterina Valfurva (Lombardia)
11 chilometri
Val Veny
Zona Casa Purtud,(Valle d’Aosta)
24,05 chilometri
Santa Teresa – Capo Testa
Gallura (Sardegna)
8,16 chilometri
Trento – Baita Laura
Vicino Trento (Trentino-Alto Adige)
16,22 chilometri
Peschici-Run
Vicino Peschici (Puglia)
18,33 chilometri
La Sciumara – San Giovanni di Gerace
Vicino Casello Russo (Calabria)
14,1 chilometri
Potrebbe interessarti anche Trail running.