Ultra Trail

Ultra Trail

Ultra Trail: le gare più importanti d’Italia

L’Adamello Ultra Trail e tutte le competizioni più famose

L’Ultra Trail è una disciplina sportiva che, per quanto faticosa, consente di rilassarsi. Non si tratta di una vera e propria camminata quanto piuttosto di una “corsa a piedi”. Le ambientazioni sono sempre naturali, seppur di vario genere. Che tu possa trovarti in un deserto, bosco, collina o pianura, a prescindere dalla pavimentazione – sterrata o non –, con l’Ultra Trail godrai di aria salubre e paesaggi privi di artifici. Se già pratichi questa disciplina da un po’, gare come l’Adamello Ultra Trail ti saranno ben note. Scopriamo allora quali sono le principali competizioni sportive in Italia, al riguardo.

L’Orobie Ultra Trail del 2018 a Bergamo

Un percorso che si dilunga per 140 km e oltre 9.500 metri di dislivello positivo: è l’Orobie Ultra Trail che si terrà il 27, 28 e 29 luglio del 2018, con luogo di partenza Clusone, in Val Seriana e punto di arrivo a Bergamo. Al di là del forte ascendente sugli sportivi, la gara è anche un’ottima opportunità per organizzatori e sponsor per promuovere il territorio bergamasco, soprattutto in virtù delle importanti presenze internazionali.

Potrebbe interessarti anche correre in montagna.

The North face Lavaredo Ultra Trail e l’Ultra Trail World Tour

L’“Ultra Trail World Tour” è un circuito intercontinentale che comprende le gare più importanti di questa disciplina sportiva, selezionate secondo particolari criteri.

  • Requisito minimo di 500 partecipanti
  • Percorso lungo almeno 100 km
  • Ambientazione in un luogo importante
  • Almeno due edizioni precedenti
  • Rappresentanza di almeno 20 nazioni

Inutile dire che a fronte della rigidità di questi parametri, The North Face Lavaredo Ultra Trail, entrando a pieno titolo nel novero dell’Ultra Trail World Tour, riveste un prestigio non da poco. La dodicesima edizione si è svolta il 22 giugno scorso a Cortina d’Ampezzo, nello splendido territorio delle Dolomiti. The North Face Lavaredo Ultra Trail presenzierà anche con uno stand al Salon Ultra-Trail di Chamonix.

 L’Ultra Trail Lago d’Orta a Omegna

Omegna, comune piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola è il “punto cardinale più a Nord” del lago d’Orta. Il territorio funge da perfetta culla per L’Ultra Trail Lago d’Orta, una competizione che quest’anno si terrà per tre giorni, dal 19 al 21 ottobre. Anche questo, così come gli itinerari degli scorsi anni, promette di regalare paesaggi spettacolari. Durante le edizioni precedenti i concorrenti hanno potuto cimentarsi con percorsi durante i quali si doveva raggiungere il Monte Mazzuccone attraversando le Quarne, discendendo poi per la Valle Strona, fino a risalire sul Monte Croce, il cui punto di arrivo più alto ammonta a 1610 metri.

Il Trail degli eroi: alla scoperta dei luoghi della memoria italiana

Se ami Trail e Ultra Trail, una gara che non devi assolutamente perderti è il Trail degli eroi, grazie al quale si ha la possibilità di ripercorrere i posti in cui è stata fatta la storia del nostro Paese, durante la seconda guerra mondiale. Il Trail attraversa la Cima Grappa ricalcando quei luoghi in cui i nostri compatrioti hanno versato il proprio sangue nelle trincee. L’itinerario si dilunga per circa 46 km e 2500 metri di dislivello positivo. L’edizione del 2018 si svolgerà il 23 settembre.

Senza dubbio, un’occasione unica per mettere le migliori scarpe da trail ai piedi e scoprire i luoghi della memoria italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *