Fisherman's Friend Strongman Run

Fisherman's Friend Strongman Run

Strongmanrun

L’obstacle race by Fisherman’s Friend

A Settembre, precisamente il 22, si corre a Rovereto la Fisherman’s Friend Strongman Run, una delle corse ad ostacoli più pazze d’Italia e non solo.

La Original 20k, organizzata da RCS Sport – RCS Active Team insieme al comune di Rovereto, è solo per runner di livello.

Il successo della Fisherman’s Friend Strongman

Lo spirito della gara si fonda sullo spettacolo offerto dagli ostacoli che ogni anno diventano sempre più creativi, E’ questo che attrae migliaia di runners da tutta Italia e non solo e che ha fatto della Fisherman’s Friend Strongman un format diffuso in tutta Europa.

Nel 2017 hanno partecipato oltre 32.500 runners, circa il 20% erano donne. E che donne, visto che oltre agli ostacoli stiamo parlando di correre per 20 chilometri tra fango e terreni non battuti.

Spesso infatti, gli osservatori esterni, sottovalutano che la Strongmanrun è una vera gara podistica che mette alla prova spirito e corpo al pari di una normale mezza maratona.


Il successo della corsa ovviamente va all’azienda tedesca di caramelle Fisherman’s Friend che, seguendo l’esempio della Red Bull con l’omonima gara di macchine costruite in casa, nel 2007 ha creato una “obstacle race” di successo, diffusa in 7 paesi diversi, capace di coinvolgere ogni anno decine di migliaia di persone. Inutile dire che a livello di marketing la Strongmanrun è stata un successo enorme.

mud run

Scopri anche la corsa degli Zombie e la maratona della birra di Milano.

Il percorso della Strongmanrun

Per la prossima edizione, gli organizzatori della gara di Rovereto hanno modificato il percorso di 20 chilometri usuale della Strongmanrun (2 giri da 10km), rendendolo completamente cittadino, la partenza è prevista in via Giacomo Tartarotti, nel cuore di Rovereto, passaggio dello stadio Quercia con un giro obbligatorio sui gradoni degli spalti, poi via verso il Castello e l’attraversamento del fiume Leno.

Veniamo al pezzo forte della Strongmanrun, i tanti temuti 32 ostacoli. Gli organizzatori non hanno mai lesinato in fantasia nella creazione di ostacoli capaci di rendere la gara ogni anno più appassionante.

Nel 2017 abbiamo visto i concorrenti cimentarsi con una galleria del vento con getti d’aria che arrivavano fino a 134 km/ora, montagne di container da scalare, percorsi in stile militare fatti di tubi di cemento e copertoni, un labirinto capace di mandare in confusione lo Strongman più duro, una rampa altra 3 metri e larga 6 da salire tutta d’un fiato, senza dimenticare un passaggio tra fumo, acqua e fuoco.

Per partecipare alla Strongmanrun bisogna aver compiuto 18 anni, il tempo limite della corsa è di 4 ore e il costo di iscrizione è di 45 euro e comprende il pacco gara con il pettorale e omaggi dei partner, servizio deposito borse indumenti personali, assicurazione RCT e infortuni personali, ristori lungo il percorso, medaglia e maglietta ufficiale all’arrivo.

corse ad ostacoli

 

Per le iscrizioni consulta il sito ufficiale.